SCHEDA PAESE: GERMANIA
CARTINA FISICA CARTINA POLITICA
CARTA D’IDENTITA GERMANIA
Nome Completo: Repubblica Federale di Germania
Lingue ufficiali: tedesco
Capitale: Berlino
Forma di governo: Repubblica federale parlamentare
Indipendenza: 24 maggio 1949
Popolazione totale: 83.395.456 ab.
Valuta: euro
Religione: cristianesimo
ECONOMIA
La Germania ha la più grande economia nazionale in Europa, la quarta più grande in termini di PIL nominale del mondo, e la quinta in termini di PIL a parità di potere d'acquisto (PPP). Dopo la crisi economica del 2008, che ha visto una contrazione del Pil tedesco del 5,1%, l'economia ha ricominciato a crescere, facendo registrare un incremento del 4,2% nel 2010 e del 3% nel 2011.
La Germania è fra i maggiori paesi in termini di esportazioni con 1.133 miliardi di dollari statunitensi esportati nel 2006, generando un avanzo commerciale di 165 miliardi di euro. La Germania utilizza la moneta comune europea, l'euro, e la sua politica monetaria è fissata dalla Banca centrale europea con sede a Francoforte. Dopo la riunificazione tedesca nel 1990, lo standard di vita e il reddito annuo continuano a rimanere significativamente più elevati nella ex Germania occidentale. La modernizzazione e l'integrazione della parte orientale continua ad essere un processo a lungo termine, con trasferimenti annuali da ovest a est, pari a circa 80 miliardi di $. Il tasso di disoccupazione è costantemente diminuito dal 2005 e ha raggiunto il livello più basso degli ultimi 15 anni nel giugno 2008 con il 7,5%.
CULTURA GERMANIA
Il 9 novembre 1989 cade il muro di Berlino e con esso una parte di storia che ha inciso profondamente sul carattere tedesco;
le influenze sovietiche e americane hanno influenzato la cultura e la vita in tutti gli aspetti, tenendo sempre presente che prima la Germania era stata per oltre 20 anni sotto il controllo nazista.
La Germania è stata la patria di un numero elevatissimo di pensatori e filosofi quali Hegel, Kant, Marx, e illustri scienziati come il padre della relatività , Albert Einstein.
In campo sportivo i tedeschi si sono sempre distinti in quasi tutte le discipline, tra cui il calcio, che li ha visti alzare al cielo per due volte la coppa del mondo.
I tedeschi sono principalmente protestanti, in particolare luterani, poi cattolici e infine musulmani; in Germania vive una rappresentanza consistente di ebrei.
CLIMA GERMANIA
Il clima della Germania può definirsi nel complesso atlantico piovoso, caratterizzato da precipitazioni regolari, ripartite lungo tutto l’arco dell’anno, molto più abbondanti nelle zone montuose (particolarmente piovosa la Selva Nera) e più scarse in pianura.
Il carattere del clima continentale è tipico della porzione più interna ed orientale del paese. In queste aree il clima è caratterizzato da netti sbalzi termici annui e da una piovosità piuttosto ridotta. La zona più fredda della Germania, contrariamente a quanto si potrebbe credere, non è quella settentrionale ma quella che si estende verso il sud-est: le temperature infatti si abbassano man mano che ci si allontana dall'Atlantico e ci si avvicina al territorio della Russia. La zona in cui si registrano le temperature più basse è quella della Baviera.
SITUAZIONE SANITARIA ED EVENTUALI PRESCRIZIONI MEDICHE
Normativa prevista per uso e/o spaccio di droga: la Polizia tedesca ha istituito un servizio di sorveglianza e controllo particolarmente scrupoloso sulle vetture provenienti dalla frontiera olandese per combattere il traffico di sostanze stupefacenti. Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio. È necessario viaggiare con uno dei due documenti sopra citati che sia comunque in corso di validità . Il Paese fa parte dell’UE ed aderisce all’accordo di Schengen.
Normativa prevista per abusi sessuali o violenze contro minori:
la legge tedesca riserva a coloro (residenti o turisti) che commettono reati connessi all’abuso sessuale o violenze contro minori, sanzioni penali analoghe a quelle previste dall’Ordinamento Giuridico italiano.
Va ricordato che coloro che commettono all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) vengono perseguiti secondo la legge italiana al rientro nel nostro Paese.
ATTRATIVE TURISTICHE
Amburgo
Amburgo è un centro del commercio mondiale. La storia e l'aspetto della città di Amburgo sono sempre stati dominati da navi e commercianti. Il porto (uno dei più grandi del mondo) ha fatto sì che la città sia sempre stata aperta a tutto il mondo. L'orgoglio di essere stata, fin dagli inizi, una "città libera" e uno dei centri della Lega Anseatica si rispecchia nel fatto che Amburgo non è solo città , ma anche una delle 16 regioni.
Il municipio è la migliore espressione di questo passato ricco e potente: 646 sale, più che a Buckingham Palace a Londra. È una città benestante e accogliente ed è anche tra le città culturalmente più vivaci della Germania. Eleganti strade e gallerie vetrate invitano a passeggiare e a fare shopping. Amburgo è la città più verde della Germania, dappertutto si incontrano spazi verdi e corsi d'acqua. Ad Amburgo si vive bene: infatti, nel 2011 è stata premiata come "Città europea dell'ambiente" una riconoscenza non proprio frequente per una città di quasi due milioni di abitanti.
Castello di Neuschwanstein
Il castello Neuschwanstein è un castello costruito alla fine del XIX secolo e situato nel Sud-ovest della Baviera nei pressi di Füssen, nella località di Schwangau, di fronte al castello di Hohenschwangau.
Il nome tedesco Neuschwanstein può essere tradotto in italiano come Nuova pietra del Cigno, con possibile richiamo all'idea di Nuova roccaforte del Cigno; tale nome è collegato infatti alla sua costruzione nel territorio di Schwangau - Contea del Cigno - avvenuta successivamente rispetto ad altri castelli più antichi.
Commissionato dal re Ludovico II di Baviera come ritiro personale ed omaggio al genio del musicista Richard Wagner da lui particolarmente amato, Ludovico pagò per la costruzione del palazzo coi propri fondi senza accedere al tesoro di Stato. Il re amava rimanere isolato dal mondo e questo luogo era divenuto per lui un rifugio personale, ma dopo la sua morte nel 1886 esso fu aperto subito al pubblico, desideroso di visitare quello che veniva decantato come un progetto fantasioso.
Ha ispirato i castelli delle fiabe della Walt Disney, che lo prese a modello per alcuni tra i suoi più celebri film d'animazione: Biancaneve e i sette nani, Cenerentola, La bella addormentata nel bosco, Raperonzolo. Ha ispirato il castello di Pandora della serie anime I Cavalieri dello zodiaco. Nel castello sono stati ambientati innumerevoli film, ad esempio era il "palazzo di Vulgaria" nel film Chitty Chitty Bang Bang.
GASTRONOMIA TEDESCA
La gastronomia fa parte anch'essa della cultura di un paese e può aiutare a farne comprendere meglio la sua storia. La cucina tedesca non è una cucina molto elaborata, in quanto originariamente è stata influenzata dalla cultura prussiana, decisamente spartana e militaresca, caratterizzata da patate e pane, zampetti di maiale lessati e crauti, zuppa di piselli e polpette, insomma tutti piatti "poveri" preparati con ingredienti semplici. Tuttavia l’inventiva tedesca è stata capace di creare ottime pietanze, tutte da gustare. Ogni Lander ovviamente vanta le sue specialità tipiche ma in genere il piatto principale in Germania è a base di carne (soprattutto maiale, vitello o selvaggina) accompagnato da verdure o legumi (patate, crauti, fagiolini o piselli) anche se in alcune regioni del nord è possibile gustare alcuni piatti a base di pesce (anguille affumicate, gamberi, granchi soprattutto aringhe, che vengono conservate in molti modi). Ottimi i dolci, a base di soffici paste lievitate e ben guarnite. La bevanda nazionale come è noto è la birra, con una lunga tradizione che risale al Medioevo.
SPORT IN GERMANIA
In Germania fare sport è una delle attività più diffuse nel tempo libero e la varietà del territorio offre la possibilità di praticare un’infinità di attività sportive a seconda del periodo dell’anno. I tedeschi amano moltissimo la vita all’aria aperta: sul territorio ci sono circa 90 mila circoli sportivi con 27 milioni di iscritti, praticamente un tedesco su tre è socio di un club. In generale la cultura sportiva è più sviluppata che in Italia, pertanto strutture e corsi, su tutto il territorio, sono di ottima qualità e facilmente accessibili.
In Germania lo sport è sostenuto dal governo con contributi statali e parastatali, dalle associazioni di volontariato e dai contributi degli iscritti e degli sponsor privati.
Uno delle attività più praticate è quella della bicicletta ed infatti in ogni regione, attorno ad ogni città e in tutti i parchi nazionali è possibile trovare un percorso ciclo-turistico. Tra tutti gli sport indubbiamente il calcio è il più amato.
.